Raffreddore
Decorso di un raffreddore
I virus del raffreddore hanno la meglio sul nostro sistema immunitario e si diffondono nell’organismo – noi prendiamo il raffreddore. I primi sintomi sono spesso spossatezza e mal di gola. Nel decorso del raffreddore è interessato spesso il naso: abbiamo una rinite – un sintomo classico del raffreddore.
I virus causano un’infiammazione della mucosa nasale che si gonfia e produce una maggiore quantità di secreto acquoso: il naso cola. Nel decorso del raffreddore il secreto diventa sempre più viscoso, il naso è “tappato”. Spesso l’infiammazione si estende anche alle mucose dei seni paranasali. I sintomi sono un fastidioso senso di pressione o dolore nel viso o in testa.
Una infiammazione delle vie respiratorie superiori può estendersi anche alle vie respiratorie inferiori (o viceversa); in questo caso di parla di “passaggio di piano”. In caso di raffreddore, il mal di gola e la rinite sono seguiti molto spesso dalla tosse. Di solito da principio si ha una tosse secca che in seguito diventa tosse produttiva con produzione di muco.